Speciali del MeseRazza Romagnola

Che vacca! E’ arrivata la migliore carne Romagnola!

Ah le Romagnole…
Formose, morbide, tenere, grasse al punto giusto.
Belle da vedere e ancora di più da gustare. 

No! Non siamo impazziti…

Stiamo parlando delle vacche di razza Romagnole! 


Da oggi l’affilata mannaia dei nostri Mannarini si abbatterà anche sulle deliziose carni della Romagna.
Questa specie fa parte dei bovini tutelati dal Consorzio del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, estendendosi in diverse provincie italiane del Centro.
La carne romagnola ha origini antichissime e i migliori teorici della carne ancora dibattono su diverse ipotesi: i più tradizionalisti sono convinti che la razza Romagnola sia migrata dal nord, dai paesi teutonici o con i Longobardi. Altri credono fermamente che siano stati gli Unni di Attila a portare il bestiame nella Bel Paese. Un’altra teoria ancora, invece, presuppone che la vacca Romagnola sia nata e cresciuta in Italia e sarebbe stata poi esportata dai romani. 
Noi però, che siamo molto più pragmatici, non badiamo a certe sofisticatezze.
 Per noi l’unica cosa che conta è il sapore che la carne avrà nella nostra bocca e la sensazione che ci regalerà nel nostro stomaco. 
Una carne magra, con una marezzatura finissima, ed a basso contenuto di colesterolo, grazie alla sua ottima capacità di accrescimento muscolare. Ti aspettiamo in macelleria per scoprire l’unicità della razza Romagnola, una delle carni più pregiate e difficili da reperire, 100% Made in Italy.